martedì 4 ottobre 2011

Botanica 2011 a Lastra a Signa


Sabato 8 e domenica 9 ottobre a villa Caruso Bellosguardo, è in programma “Botanica” la prima mostra mercato di piante rare e da collezione. Botanica si avvale del patrocinio di Provincia di Firenze, Regione Toscana, Accademia dei Georgofili, della collaborazione del Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano, dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, dell’Archivio Storico del Frutto e del Fiore, della Facoltà di Agraria di Firenze, dei Vivai Belfiore. Il parco storico monumentale di Villa Caruso per l’occasione ospiterà una vasta gamma di fiori, arbusti, piante da frutto e non per ultimi, i consorzi delle produzioni tipiche delle colline fiorentine.
Sabato 8 alle ore 11 vi sarà la conferenza “Specie di Orchidee rare” a cura di Giancarlo Pozzi. Nel pomeriggio, alle ore 16, una conferenza sulla pittura di Bartolomeo Bimbi a cura della Dott.ssa M.M. Simari, direttrice della Villa Medicea e del Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano. 
Alle ore 17.30, conferenza e presentazione del libro “Agrumi, frutta e uve nella Firenze di Bartolomeo Bimbi, pittore mediceo”, a cura del Prof. F. Ferrini, dell’Università di Firenze. Alle ore 18.30, conferenza “Le specie del Parco di Villa Caruso Bellosguardo” a cura del Dr. G. Della Rocca, Ricercatore dell’Istituto per la Protezione delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPP-CNR).
Domenica 9 ottobre, alle ore 11, conferenza su “Le uve medicee” a cura di Ugo Fiorini e alle 16, conferenza “Le varietà botaniche nella pittura del Bimbi”, a cura della Dott.ssa E.M. Pentericci, Presidente del Consiglio Scientifico dell’Archivio Storico del Frutto e del Fiore. 
Infine, alle 17.30, conferenza scientifica “Caratteristiche delle varietà micologiche”, a cura della Prof.ssa M. Pizzirani e, alle 18.30, concerto di chiusura della manifestazione.
Ingresso 3 euro, servizio navetta da fermata ferroviaria e parcheggio campo baseball di Porto di Mezzo. 
Info: 055 8721783, info@villacaruso.it, www.villacaruso.it   

Nessun commento:

Posta un commento